martedì 29 ottobre 2013

Diamanti, Zaffiri E Rubini Usati, Si Deprezzano?

diamanti e zaffiriUn diamante è per sempre. Non solo perché è il simbolo dell'amore eterno, indistruttibile ed indissolubile. Ma anche perché è una forma di investimento che non conosce inflazione, deflazione o crisi. 
Un diamante è per sempre. Ma anche zaffiri e rubini non perdono, con il tempo, il loro alto valore di mercato.
Le pietre preziose non si deprezzano, neppure se vengono incastonate su anelli, bracciali, orecchini e collane. L'importante, però, è che il lavoro venga eseguito a regola d'arte e non vada ad alterare in alcun modo le caratteristiche del minerale. Va precisato però, quando si decide di andare a tagliare e lavorare un minerale, non si parla più di pietre preziose, bensì di gemme. 

Decidere di acquistare una pietra preziosa, significa, dunque, fare un investimento duraturo e sicuro. Ma cosa sono, veramente i diamanti?

I diamanti, considerati i perfetti testimoni delle occasioni indimenticabili, hanno un fascino eterno ed unico.
I diamanti, nascono nel mantello della terra (in condizioni di altissima pressione) ed appaiono formati da un reticolo cristallino di atomi di carbonio disposti in base ad una particolare struttura ottaedrica.
Il valore di un diamante viene stabilito mediante determinati parametri di valutazione, conosciuti, internazionalmente con il nome di 4C. Questi quattro fattori che, combinati tra loro, stabiliscono il pregio di un diamante sono:
- Clarity: è la purezza. Non c'è niente di più raro al mondo di un diamante veramente puro. La purezza di un diamante viene definita: "la relativa assenza in una gemma di inclusioni e di caratteristiche esterne". La differenza tra inclusione e caratteristica esterna è stabilita dalla posizione in cui esse si trovano. L'abilità del tagliatore, in alcuni casi, può incidere sulla purezza in quanto può eliminare, in parte, le caratteristiche esterne (relative, cioè, alla superficie della pietra). Il diamante privo di inclusioni e caratteristiche esterne viene definito "Flawless - Puro".
- Color. è il colore: Non tutti i diamanti sono incolore. Quando si parla di "gamma di colore" del diamante si parla della "variazione di colore dei diamanti che si estende dall'incolore al giallo o marrone". Al fine di classificare il colore del diamante viene utilizzata la "Scala D-Z". Senza entrar troppo nei particolari, ricordiamo che i diamanti incolori son quelli classificati con le lettere: D-E-F.
- Cut: è il taglio: Il taglio "non riguarda solo la forma, ma coinvolge molti altri aspetti che possono influenzare la sua bellezza".
- Carat weight (peso): quando si parla di peso di un diamante si parla di carati. "Il peso complessivo di 100 diamanti da un carato ciascuno, equivale a 20 grammi. Questo vi consentirebbe di spedire in Italia, 100 pietre con un unico francobollo da 0,60 centesimi di euro".
I "diamanti da investimento" sono considerati un vero e proprio bene di rifugio. Secondo gli esperti, infatti, il loro valore è destinato a crescere lentamente, ma costantemente nel corso dei prossimi anni.

Ma i diamanti, non sono le uniche pietre preziose che mantengono inalterato il loro valore nel tempo,
Anche zaffiri, rubini e smeraldi, possono rivelarsi degli ottimi investimenti.
Lo zaffiro, particolare varietà di corindone, solitamente si presenta di colore blu. E' soggetto al fenomeno dell'asterismo (dovuto a particolari inclusioni) e della birifrangenza (che consiste nella "scomposizione di un raggio di luce in due raggi"). Lo zaffiro più pregiato è blu fiordaliso.
Il rubino, varietà rossa di corindone, si caratterizza per i particolare rosso intenso. Il suo valore è dato dall'intensità e dalla purezza del colore. Il rubino più pregiato, è brillante, presenta un'assoluta trasparenza, ha proporzioni eccellenti e non ha incrinature.
Lo smeraldo, pregiata varietà di berillo, presenta un inconfondibile colore verde; è una delle pietre più difficili da tagliare.

Se siete alla ricerca di un investimento che duri nel tempo e che non conosca deprezzazione, dunque, investite in oro e pietre preziose.

Gioielli e pietre preziose, si possono acquistare, oltre che nei tradizionali negozi di oreficeria e nelle gioiellerie, anche nei negozi Compro Oro.
Queste attività sono la scelta ideale per chi cerca dei gioielli a prezzi vantaggiosi
Nei punti vendita di "A Peso d'Oro" si possono fare ottimi affari con i preziosi ricondizionati. Si tratta di preziosi di valore usati e rigenerati. Sono gioielli valutati come usati, ma assolutamente uguali ai nuovi. Grazie ad un particolare trattamento ed a una specifica lavorazione, che permette di rimuovere completamente tracce di graffi e di usura. Si tratta, dunque,di un vero e proprio affare. I prezzi vantaggiosi, permettono a chiunque di portare a casa gioielli di qualità. Ed anche diamanti certificati. Sempre più Compro Oro, infatti, si stanno specializzando nella vendita di diamanti da investimento. 
E'possibile acquistare i gioielli ricondizionati anche on line, molti siti, dispongono di apposite sezioni dedicate ad essi. 

Nessun commento:

Posta un commento