sabato 26 ottobre 2013

Pietre Preziose Le Conosciamo Davvero?

Diamanti e pietre preziose sono certamente oggetti affascinanti che non mancano di incuriosire e di appassionare molte persone. Imparare a riconoscerli è un 'must' per i professionisti del settore ma può anche essere estremamente interessante per tutti coloro che amano le pietre preziose e per coloro che vogliono seguire uno dei corsi che insegnano a riconoscerle e a valutarle. E' necessario infatti avere conoscenze tecniche specifiche per potere distinguere una pietra vera da un 'fondo di bottiglia'. Riuscire a riconoscere i vari tagli delle gemme preziose, la loro qualità, il grado di purezza, riuscire a distinguere delle perle naturali da quelle coltivate, sono capacità che richiedono un minimo di preparazione quando non una vera e propria esperienza. Ci sono corsi di base che prevedono la partecipazione anche per chi non ha nessuna preparazione specifica nel settore.

Ma che cosa sono i corsi di gemmologia? Sono corsi specifici ideati per coloro che già operano nel settore orafo, ad esempio per coloro che hanno cominciato con il trattare solo oro e magari argento, ma che hanno poi aggiunto altri ambiti al proprio commercio e alla propria attività. I compro oro, moltiplicatisi in maniera esponenziale negli ultimi anni, grazie anche al formidabile rialzo del prezzo dell'oro e dell'argento, hanno spesso differenziato la loro attività ed ora alcuni di essi trattano diamanti, pietre preziose di colore, perle, e così via. Alcuni gruppi più affermati di compro oro, organizzano corsi di gemmologia è infatti necessario essere informati sul prodotto che si decide di trattare e quindi anche tutti coloro che fanno commercio di pietre preziose sono tenuti a istruirsi ed addestrarsi nel merito, in questo modo possono dare un supporto informativo valido alla propria clientela.

Come è facilmente intuibile, lo scopo di fondo di questi corsi è quello di fornire delle informazioni di base sui diamanti, le pietre di colore, le perle, i coralli. Il corso trasmette la conoscenza di un glossario con i termini specifici e i loro significati o le accezioni di termini particolari, affronta il tema dell'origine delle pietre, la loro diffusione, la loro composizione chimico-fisica nonché le specifiche commerciali che riguardano il loro reperimento e la loro distribuzione. Si impara come leggere un certificato di autenticità, cosa andare a vedere per poter capire se una pietra è vera, il suo grado di purezza e, in definitiva, il suo valore.

Cerchiamo di capire più in dettaglio quali sono le caratteristiche delle pietre preziose più conosciute, in modo da poterle riconoscere e acquistare con oculatezza. Le caratteristiche che rendono preziosa una pietra sono rappresentate dal colore, dalla sua trasparenza, dal taglio, dalla durevolezza - ovvero l'aspettativa di durata nel tempo della gemma - oltre a fenomeni ottici particolari e rari. Di fondamentale importanza al fine di stabilirne il valore è la determinazione del peso, espresso in carati, della pietra in questione. La purezza, per fare un esempio, è un indice di primaria importanza che indica l'assenza di segni superficiali o di inclusioni profonde. I segni superficiali si riferiscono a difetti a livello della superficie che possono essere dovuti a una non attenta manipolazione della gemma, mentre le inclusioni si trovano all'interno della pietra e si formano durante la fase di cristallizzazione della stessa. Sebbene il grado di purezza aumenti in genere il valore di una pietra, non necessariamente le inclusioni ne determinano una diminuzione di valore; ci possono infatti essere degli effetti rari e particolari che lo aumentano, al contrario, purché non ne compromettano la durevolezza.

Il prezzo di una pietra preziosa è infine determinato anche da due ulteriori fattori: la sua rarità e la popolarità, ovvero la richiesta a cui è soggetta. Naturalmente, più una pietra è rara e di difficile reperimento o estrazione o di difficile lavorazione, più il valore sarà elevato. Se poi questa pietra è anche molto richiesta, ecco che il valore aumenterà ancora. Ovviamente la valutazione delle pietre può avvalersi anche di scansioni con strumenti estremamente precisi come il microscopio verticale a fibre ottiche, oppure di strumenti per determinare il colore, riferiti a scale di colore in base alle quali si effettuano le valutazioni. Infine, il taglio della pietra servirà ad aumentarne il valore e a portare alla luce la brillantezza e la lucentezza della gemma. Ci sono tagli più adatti ad alcune pietre e meno ad altre, ma questo è un campo molto specifico che riguarda esperti tagliatori e non è certo insegnato in un breve corso conoscitivo o informativo sulle pietre preziose. Saper riconoscere i vari tagli può essere invece molto utile per farsi una idea del valore di una gemma.

Nessun commento:

Posta un commento