venerdì 22 novembre 2013

La Sposa Come Sceglie I Gioielli?

gioielli matrimonioPer ogni donna il giorno del matrimonio deve essere unico e colmo di emozioni. Ogni sposa durante questo evento speciale, deve sentirsi come una principessa, e tutto ciò che indossa deve risaltare la sua bellezza. Affinché questo accada, occorre studiare ogni particolare ed ogni minimo dettaglio e non lasciare nulla al caso. Per avere un aspetto magnifico, la sposa deve valutare attentamente i vari accostamenti con il proprio abito nuziale, quali acconciatura, accessori, trucco e gioielli. 

LA SCELTA DEI GIOIELLI

La scelta dei gioielli per la sposa, è un momento fondamentale. Lo scopo dei gioielli in un giorno così speciale, è quello di donare alla sposa che li indossa eleganza e raffinatezza. Per ottenere questo risultato, occorre ricordare che il giorno del matrimonio, il gioiello per eccellenza è la fede, che deve essere la protagonista indiscussa. I gioielli da indossare, non devono oscurare la fede nuziale, e devono quindi essere scelti con molta attenzione. In genere, bisogna evitare di indossare anelli e bracciali, e optare per orecchini e collane. Vediamo qualche consiglio pratico da seguire per questo giorno speciale. 

Come anticipato prima, l'accostamento con i gioielli dipende dal tipo di abito scelto, ed ogni sposa deve sentirsi libera di indossare i gioielli che più esprimono la sua personalità. Detto questo, secondo il galateo del gioiello ci sono delle linee guida da rispettare. Vediamo quali sono.

SCEGLIERE I GIOIELLI IN BASE ALL'ABITO DA SPOSA

Se l'abito nuziale che avete scelto propone un'abbondate scollatura sul décolleté, potete indossare degli orecchini pendenti di media lunghezza, e lasciare il collo nudo. In alternativa, se volete indossare sia gli orecchini che la collana, potete scegliere una collana di lunghezza media-lunga in oro bianco, giallo o rosa, a seconda dei vostri gusti personali, con dei pendenti preziosi, come ad esempio una perla con brillante o un diamante a goccia. Alla collana potete accostare degli orecchini molto semplici ed eleganti, come ad esempio dei punti luce con diamante.

Se il vostro abito ha uno scollo non eccessivo, è preferibile optare per un girocollo in oro bianco o rosa, o in alternativa il classico, ma sempre elegante, filo di perle con diamante o con goccia.

Se il vestito da sposa che avete scelto non lascia intravedere il collo, o il décolleté è ornato con pizzi o ricami, è preferibile non indossare alcuna collana e puntare invece su orecchini preziosi, come boule in oro e diamanti. 

Se il vestito nuziale che avete scelto è molto sfarzoso, sarebbe meglio evitare di indossare altri gioielli e lasciare in primo piano l'abito. 

SCEGLIERE I GIOIELLI IN BASE ALL'ACCONCIATURA

Un altro aspetto fondamentale per quanto riguarda l'accostamento con i gioielli, è l'acconciatura. 

Se avete i capelli corti o avete deciso di raccoglierli, potete indossare degli orecchini per dare luce al vostro volto, ma evitate quelli troppo lunghi e pendenti. Potete optare per dei punti luce con brillantini o con delle pietre colorate, in base al colore dei vostri accessori.

Se invece avete dei capelli lunghi, potrebbe essere difficile trovare degli orecchini che si notino sotto una folta chioma. In questo caso cercate di puntare sulla luminosità dell'orecchino piuttosto che sulla sua lunghezza. 

Se avete i capelli raccolti in uno chignon, il collo sarà molto in vista e per incorniciarlo perfettamente, potete optare per degli orecchini pendenti o extra-large, ma senza eccedere troppo. 

Una regola fondamentale del galateo del gioiello, prevede di non indossare delle parure composte da orecchini, collana e bracciale. E' meglio scegliere uno solo dei tre pezzi se l'abito che indossate è molto sfarzoso, e due pezzi se l'abito è invece molto semplice. 

Spero che questi consigli vi siano utili. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento